Alfabeto per Squadernatori

Se senti l’esigenza di realizzare piccoli esercizi di creatività senza avere la pretesa di dimostrare grandi abilità artistiche, o se hai bisogno di uno spunto a basso costo e semplice da realizzare per un’attività creativa sull’alfabeto, ti serve un approccio…da Squadernatore.

Se non sai cosa significa “squadernare”, puoi trovare lo Squaderno qui: un piccolo “quaderno d’artista” per bambini e per grandi con tante attività semplici di manipolazione, disegno e scrittura, ognuna collegata ad un artista o a una corrente artistica.

Questo “Alfabeto per Squadernatori” prende spunto da un calendario dell’Avvento fai da te che ho pubblicato qualche anno fa (lo trovi qui) e ho pensato di riproporre l’attività con le lettere!

Sì ma di che si tratta? E’ molto semplice.

Basta scaricare il file, stampare le schede con le lettere e ritagliare i 27 bigliettini contenenti le istruzioni per decorare e personalizzare ogni lettera dell’alfabeto; si piegano i bigliettini e si raccolgono in un sacchetto, si pesca…e ci lasciamo guidare dalle indicazioni per colorare, scarabocchiare, trasformare la prima lettera! Per poi proseguire dalla A…alla Z.

Puoi realizzare un poster con tutte le lettere per avere l’alfabeto completo (data la dimensione delle lettere consiglio un cartellone 50×70, sul foglio A3 ci stanno ma un po’ strettine ;-)) oppure puoi comporre una parola, ad esempio il tuo nome!

Facile, divertente e senza stress!

Per riuscire a seguire tutte le indicazioni dei bigliettini ti basteranno forbici, pennarelli/matite colorate, acquerelli, pastelli a cera, colla stick e carta colorata o di riciclo.

Al mio segnale, squadernate l’alfabeto!

TROVI IL FILE PDF DA SCARICARE QUI: ALFABETO PER SQUADERNATORI